Scuole Comune di Venaria Reale - POF

POF

CHE  COS'E'   IL  P.O.F.

La legge 28 marzo 2003 n. 53 e, particolarmente, il decreto legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004 attuativo per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo hanno conferito nuovi strumenti di flessibilità alle scuole autonome: l'elaborazione annuale dei Piani dell'Offerta Formativa è oggi l'occasione per le istituzioni scolastiche di dotarsi di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti che, pur aderendo agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, raccolgono e rispondono alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui le scuole operano.

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Il Piano di Offerta Formativa (POF) costituisce il documento di presentazione ufficiale della scuola all'utenza, documento che illustra a studenti e famiglie ciò che la scuola si propone di attuare. Al contempo esso sollecita ed orienta la progettazione delle attività da parte dei singoli e delle singole docenti.

Il POF contiene dunque informazioni precise sui principi fondamentali sottesi al progetto educativo e indicazioni chiare sulle scelte didattiche ed organizzative della scuola e sulle decisioni e gli impegni che sono stati assunti dalla scuola, quale agenzia educativa e di socializzazione, collocata nel tessuto socio - culturale ed economico in cui opera.

POF 2015 2016

Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016-2018